la nacionalidad italiana

Cittadinanza Italiana

Essere in possesso della cittadinanza italiana significa poter transitare, studiare, risiedere ed investire in qualsiasi stato membro dell’Unione Europea.

Attualmente in Italia il moderno concetto di cittadinanza è disciplinato dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91.

La cittadinanza in Italia si acquista:

  • iure sanguinis, cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani,

  • iure soli, che è una possibilità residuale di acquisto della cittadinanza se si nasce sul territorio italiano da genitori apolidi o da genitori ignoti che non possono trasmettere la propia cittadinanza secondo la legge dello stato di provenienza.

  • A richiesta dello straniero con residenza in Italia da almeno dieci anni e in possesso di determinati requisiti, come avere redditi sufficienti al sostentamento, non avere antecedenti penali, nos essere in possesso di motivi ostativi per la sicurezza della Repubblica.

  • Per matrimonio, la quale debe essere riconosciuta dal prefetto della provincia di residenza del richiedente.

Ogni cittadino di un paese membro della Comunità Europea, oltre alla cittadinanza del paese di origine, gode della cittadinanza europea che comporta una serie di norme e diritti ben definiti, raggruppati nelle seguenti categorie:

  • Libertà di circolazione e di soggiorno su tutto il territorio dell’Unione

  • Il diritto all’assistenza sanitaria in qualsiasi Stato dell’Unione

  • Il diritto di votare e di essere eletto alle elezioni comunali e a quelle del Parlamento Europeo nello stato membro di residenza

  • La tutela da parte delle autorità diplomatiche e consolari di qualsiasi Stato membro in un terzo paese nel quale lo Stato di cui la persona ha la cittadinanza non è rappresentato.

  • Il diritto di presentare petizioni al Parlamento europeo e ricorsi al mediatore europeo.

La cittadinanza italiana può anche essere revocata nei casi espressamente previsti dall’articolo 10 bis della legge 91/1992.

La documentazione necessaria per richiedere e ottenere la cittadinanza italiana varia a seconda che la richiesta sia per residenza, per matrimonio o per le altre cause già citate.

In Asleg Abogados ti prestiamo la consulenza ed assitenza necessaria per ottenere la cittadinanza italiana, sia in Italia che attraverso l’ufficio Consolare corrispondente.

Deja un comentario